Monica Cuneo
Violista

Come suonare liberi e felici

Bookmark and Share

Salve e benvenuto!

Questo è un sito sulla musica e la viola, musica dal vivo e tutto quanto è correlato, come insegnare musica, libri sulla musica, problemi con la musica (per musicisti...).

Inoltre, questo è un sito per amanti della musica, amanti della musica classica, frequentatori di concerti e non, amanti anche nella musica folk, aspiranti esecutori ed esecutori avanzati, come pure insegnanti che cercano qualche consiglio (raccomando alcuni buoni libri musicali).

Qui troverai alcune idee su esecuzioni musicali dal vivo, concerti, intrattenimento, insegnamento del violino e della viola, libri musicali, per farti gustare la musica in tutte le forme.



PERCHÉ MUSICA DAL VIVO?

Monica Cuneo, viola. Come suonare liberi e felici.
Monica Cuneo ti aiuta a suonare senza dolori e tensione nervosa, con più divertimento e meno proccupazioni. Libri che ho tradotto su violino e violaMonica Cuneo, viola. Come suonare liberi e felici

In quest'era in cui tutto è fatto così bene dalle macchine, a volte ho l'impressione che le persone stiano diventando gli accessori della macchina invece di essere il contrario.

Credo che la musica dal vivo sia il modo migliore di  gustare la musica, sia per gli esecutori che per gli ascoltatori. Le registrazioni sono come una foto di qualcuno o qualcosa che ami, sono ottime per ricordarti di loro e dei bei momenti, ma quando vedi la persona in carne ed ossa è tutta un'altra cosa, senti l'emozione del contatto, la comunicazione.

Lo stesso con un'esecuzione dal vivo, che sia musica, teatro o altro, ti fa sentire veramente la differenza, c'è un essere vivente che comunica con te, proprio lì, c'è un'atmosfera speciale, il locale, le altre persone nel pubblico, l'attesa...


Bach, Prélude dalla Suite n.1 per violoncello

Naturalmente, le registrazioni sono una meraviglia per conservare il ricordo di grandi esecutori, per il futuro, ci servono, ma non si può ascoltare solo registrazioni.

Come puoi aggiungere un po' di musica dal vivo alla tua vita? Vai ad un concerto, organizza un'esecuzione privata a casa tua, impara a suonare uno strumento a suonalo con altri. Questi sono tutti ottimi modi di gustare la musica per conto tuo o con amici. In effetti, in particolare suonare uno strumento in un gruppo è anche un ottimo modo per incontrare un sacco di gente e fare nuove amicizie.

Vedi se posso esserti di aiuto: leggi qui qualche notizia sui miei prossimi concerti, su come insegno, consigli per studenti avanzati e professionisti, e su alcuni libri su violino e viola per migliorare il tuo modo di suonare e mettiti in contatto.

Goditi la musica!


New! Commenti

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto e condividi la pagina!

Have your say about what you just read! Leave me a comment in the box below.