Organizzare un Seminario sul Nuovo Approccio di
Kato Havas?

per violino e viola

TU sei la persona giusta!

Bookmark and Share


Vorresti approfondire la tua conoscenza del Nuovo Approccio e partecipare a un seminario? Hai mai pensato che potresti essere proprio tu ad organizzare un Seminario sul Nuovo Approccio di Kato Havas? Beh, pensaci ora!

Seminario di Atina - Foto di gruppo

Tante persone mi scrivono o telefonano chiedendomi se ci sono dei seminari, o di organizzare un seminario sul Nuovo Approccio. Molti sono interessati perché hanno letto qualcosa qui sul mio sito, riguardo a Kato Havas, su come suonare il violino e la viola, o perché hanno letto dei libri di Kato Havas come "Un nuovo approccio al violino", o "Il corso di dodici lezioni", "La paura del pubblico - Cause e rimedi", o hanno visto i video sul seminario con Kato Havas o il suo video didattico e hanno capito quanto può servire per migliorare il proprio modo di suonare.

Se anche tu sei diventato un entusiasta o semplicemente ti interessa saperne di più, potresti organizzare nella tua città un seminario sul Nuovo Approccio di Kato Havas.

Kato Havas, data la sua età, non va più in giro per il mondo come faceva prima, ma tiene ancora dei brevi seminari ad Oxford.

Per me Kato Havas e il Nuovo Approccio sono stati molto importanti, perciò voglio diffonderne la conoscenza e io stessa sono disponibile a tenere seminari a chi volesse organizzarne, per esempio durante un fine settimana. Per chi non avesse letto altre pagine qui, ricordo brevemente che io ho tradotto i 3 libri Kato Havas in italiano e dal 2003 sono stata ad Oxford a studiare con lei. Inoltre ho curato la realizzazione dei video del seminario con Kato Havas che sono su YouTube e distribuisco il suo DVD didattico.


Perché organizzare un
Seminario sul Nuovo Approccio

Organizzare un seminario dedicato al Nuovo Approccio è il modo ideale per vedere in pratica ciò che viene spiegato nei libri e nei video, capirlo meglio; è possibile fare domande e ognuno può suonare un brano a scelta, conoscere altre persone e vedere come tanti problemi sono comuni a moltissimi. Inoltre è possibile vedere l'effetto positivo di cambiamenti anche minimi nel modo di suonare, su persone di ogni livello. Un seminario sul Nuovo Approccio dovrebbe essere destinato a chiunque sia interessato, di ogni livello, ogni stile ed ogni età.

Un'altra ottima ragione per organizzare un seminario sul Nuovo Approccio è trovare il modo di divertirsi suonando! (non preoccuparsi, angosciarsi, come capita troppo spesso).

Come organizzare un
Seminario sul Nuovo Approccio
di Kato Havas nella tua città

Per organizzare un seminario sul Nuovo Approccio, l'ideale sarebbe che ci fosse una scuola di musica che lo possa ospitare e che lo possa pubblicizzare presso i suoi studenti e tutte le altre persone che la scuola può raggiungere, tramite ogni mezzo: posta elettronica, giornali, radio, tv locali e non, passaparola, ecc.

Se gestisci una scuola di musica nella tua città, ottimo! Basta decidere e parlarne all'insegnante o agli insegnanti di violino o viola.



"Miss Havas è originale nel suo approccio al suonare il violino [e la viola] poiché insiste sul fatto che la tecnica violinistica debba essere riducibile a movimenti fondamentali che coinvolgono più che solo la punta delle dita"

Sir Yehudi Menuhin
Prefazione a "Un Nuovo Approccio al violino"

"Cara Kató Havas, vorrei ... congratularmi con lei per il suo libro 'La paura del pubblico' ... È l'approccio più realistico e pratico che si possa immaginare ... dovrebbe valere tanto oro quanto pesa per ogni studente e per molti esecutori ".

Sir Yehudi Menuhin
Prefazione a "La paura del pubblico"


Se insegni, violino o viola o anche violoncello, in una scuola nella tua città, puoi cominciare a parlarne a un collega o al direttore, mostrando loro i video e parlando dei libri.

Se frequenti una scuola di musica per prendere lezioni di violino, o prendi lezioni private, parlane al tuo insegnante, citando i libri e i vari video e spiegando perché pensi che sarebbe bello organizzare un seminario su questo cosiddetto Nuovo Approccio nella tua città, che miglioramenti hai tratto da ciò che sai sul Nuovo Approccio.

Se sei un insegnante o studente o professionista o chiunque pensi che organizzare un seminario di questo tipo sarebbe una buona idea, basta che trovi un locale adatto e il modo di coinvolgere più persone possibile.

È necessario avere una sala dove possano stare almeno dieci o venti persone; non è necessario che ci sia il pianoforte, ma se ci fosse servirebbe a qualcuno che volesse suonare accompagnato. Puoi chiedere al tuo comune di darvi il patrocinio e magari una bella sala gratuitamente! È possibile anche trovare una banca locale che contribuisca finanziariamente, specie in centri non molto grandi.

Ovviamente bisognerà tenere conto delle spese da sostenere, perciò bisogna che ci sia un numero minimo di circa 10 partecipanti.

Per raggiungere questo obiettivo io contribuisco facendo una pagina su questo sito e su Facebook e spedendo un invito al seminario ad un elenco di persone che sono sicuramente interessate perché hanno acquistato libri o il DVD o mi hanno richiesto informazioni. Infatti, molti si iscrivono grazie a questi inviti.

Per avere un'idea di come si svolge un seminario, dai un'occhiata alle pagine dei seminari precedenti.

Per discutere di tutti i dettagli pratici per organizzare un seminario sul Nuovo Approccio, mandami un messaggio e ti telefonerò io.


Acquista i libri di Kato Havas    Acquista il video didattico


Descrizione dei libri: Un Nuovo Approccio - Il corso di dodici lezioni - La paura del pubblico - Cause e rimedi
Acquista i libri di Kato Havas
Acquista il video didattico su DVD
Vai a Libri sul violino e la viola
Vai a Insegnante di violino e viola
Vai a Inizio


Leggi i commenti di altri visitatori sulla loro esperienza con il
Nuovo Approccio Havas

Qual è il Tuo successo più importante ottenuto col Nuovo Approccio di Kato Havas? Racconta la tua storia!

Hai eliminato dolori o tendiniti che ti impedivano di suonare? Hai superato la paura di suonare in pubblico? Suonare ti viene più facile? Se sei un insegnante, qual è il miglioramento più significativo che hai avuto con i tuoi allievi che hanno iniziato ad imparare a suonare con il nuovo approccio? Raccontalo a tutti!

Puoi anche aggiungere una o più foto (massimo 4) con titolo (Add picture caption): dopo la foto, se vuoi, puoi aggiungere il tuo nome e la tua località (Author Information); dove è scritto Submit Your Contribution, non dimenticare di fare clic nel quadretto lì vicino. Per altri chiarimenti fai clic sul ?

Leggi anche i commenti sulle lezioni di violino e viola online


Recensioni e interviste sui libri di Kato Havas

Recensioni e interviste sui libri di Kato Havas:
Violinisti senza paura su violinisti vùvùvù puntocom

Grazie a Violinisti.net che mi ha richiesto e ha pubblicato un'intervista su Kato Havas e il Nuovo Approccio

Recensioni dei libri su La chiave di violino


Altri libri di Kató Havas, eccoli:

Un Nuovo Approccio al violino
Come prevenire ed eliminare tensioni e danni fisici causati dal suonare. Il concetto dell'uso degli equilibri fondamentali, naturali, invece della forza

La paura del pubblico
Le cause e rimedi per le tensioni fisiche e mentali causate dal suonare, che affliggono la maggioranza. Come eliminarle, e suonare con più scioltezza e piacere (anche per gli ascoltatori)

The Violin and I
(in inglese) L'autobiografia di Kató Havas, con la storia di come è nato il Nuovo Approccio e la corrispondenza, durata anni, tra i lettori sulla rivista The Strad

Acquista i libri di Kato Havas
Acquista il video didattico su DVD (in inglese)
Vai a Kato Havas (con video di un seminario)
Vai a Libri sul violino e la viola
Vai a Insegnante di violino e viola
Vai a Inizio


New! Commenti

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto e condividi la pagina!

Have your say about what you just read! Leave me a comment in the box below.