Regole di vita musicale

di Robert Schumann

Bookmark and Share

In occasione di queste feste natalizie voglio porgerti i miei migliori auguri e offrirti un regalo musicale con l'augurio che possa servirti da ispirazione per molti anni per le tue attività musicali.

Si tratta delle Regole di vita musicale, di Robert Schumann, scritte nel 1848 e pubblicate come appendice alla sua raccolta di brani per pianoforte Album per la gioventù. Sono una serie di suggerimenti originariamente intesi per gli studenti di pianoforte ma sono perfettamente adatti per ogni musicista di qualunque età, livello e genere musicale, studente o meno, ottimi spunti di riflessione su come sviluppare la propria musicalità.

Il documento è progettato per essere stampato su un foglio A3 (cm 29,7 x 42) e diventa così un bel manifesto da incorniciare e appendere.

Puoi anche utilizzarlo per fare a tua volta un regalo a tutti i tuoi parenti, colleghi, amici, allievi, maestri, la tua scuola o chiunque abbia un interesse e una passione per la musica. Ti chiedo solo di non apportare alcuna modifica.

Fai clic qui col tasto sinistro per vedere e col tasto destro per scaricare le Regole di vita musicale, di Robert Schumann.

Buona musica!



Consigli per altre letture

Copertina del libro
Libro

La copertina e il frontespizio della versione italiana da me tradotta:
La paura del pubblico, con dedica di Kató Havas

"Cara Kató Havas, vorrei ... congratularmi con lei per il suo libro 'La paura del pubblico' ... È l'approccio più realistico e pratico che si possa immaginare ... dovrebbe valere tanto oro quanto pesa per ogni studente e per molti esecutori ".

Sir Yehudi Menuhin



I libri di Kató Havas, eccoli:

La paura del pubblico - Cause e rimedi
Come eliminare la tensione emotiva incontrollobile e suonare più liberamente

Un Nuovo Approccio al violino
Come prevenire ed eliminare tensioni e danni fisici causati dal suonare. Il concetto dell'uso degli equilibri fondamentali, naturali, invece della forza

Il corso di dodici lezioni, secondo un Nuovo Approccio
Il Nuovo Approccio organizzato in 12 lezioni, con esercizi pratici e brani da suonare in duo allievo-maestro. Sia per principianti che per esecutori avanzati

The Violin and I

(in inglese) L'autobiografia di Kató Havas, con la storia di come è nato il Nuovo Approccio e la corrispondenza, durata anni, tra i lettori sulla rivista The Strad

New! Commenti

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto e condividi la pagina!

Have your say about what you just read! Leave me a comment in the box below.