logo for monicacuneo.com
ENGLISH
Novità
Eliminare tendiniti
Seminari
Kato Havas
Lezioni
Libri su violino e viola
Traduzioni
Violista
Il paese della musica
Musica classica e cartoni animati
Viola Video
Concerti
Collegamenti - Link
Contatti

? Ricevi gli
aggiornamenti
sul tuo PC

XML RSS
Aggiungi a Google
Aggiungi a Mio Yahoo!
Aggiungi a Mio MSN
Aggiungi a Newsgator
Iscriviti con Bloglines


leftimage for monicacuneo.com

Il corso di dodici lezioni

Bastano per imparare a suonare il  violino o la viola?

Bookmark and Share

In effetti, Il corso di dodici lezioni è il titolo di un altro libro scritto dalla grande violinista ed insegnante Kato Havas.

Il corso di dodici lezioni, secondo il Nuovo Approccio al violino Sentendo questo titolo, certe persone mi hanno chiesto: "Ma dai, come puoi imparare in dodici lezioni?"

Il titolo significa che sia possibile imparare a suonare il violino o la viola con dodici lezioni?

Quanto tempo ci vuole veramente per imparare a suonare il violino o la viola?

I libri e altro materiale didattico di Kato Havas sono stati pubblicati nel corso di vari anni, a partire dal 1961 (nell'ordine: Un nuovo approccio, 1961; Il corso di dodici lezioni, 1964; La paura del pubblico - Cause e rimedi, 1973; DVD didattico, 1989, i video su Internet, 2008). Studiandoli in ordine cronologico si potranno notare delle lievi differenze. Come la stessa Kato Havas dice ne La paura del pubblico, queste modifiche, nei termini usati e nelle indicazioni, basate sull'esperienza di insegnamento, si sono rese necessarie allo scopo di semplificare sempre più, eliminare quei termini, esercizi, movimenti che potevano far nascere tensioni fisiche e mentali. Quindi ogni libro/video è un approfondimento dei precedenti, perciò è molto raccomandabile leggere su questo sito le pagine sui vari libri, quindi i libri, vedere il DVD didattico e i video che sono disponibili con i sottotitoli in italiano.

Il libro applica i principi spiegati in Un nuovo approccio, per eliminare le tensioni fisiche e altri problemi. Non pretende di sostenere che si possa diventare dei provetti esecutori con un corso di dodici lezioni, questo ovviamente non è possibile, ma tramite queste lezioni si può imparare la maggior parte di ciò che è necessario sapere. Poi, naturalmente, ci vuole un po' di esercizio...

Il libro è organizzato in 12 lezioni come i corsi che Kato Havas dà, in particolare a coloro che vanno da lei venendo da lontano e che si fermano per brevi periodi.

Il vero significato del titolo è che ogni  lezione tratta un aspetto del suonare uno strumento ad arco. Sì, perché i fondamenti sono gli stessi, specialmente per il violino e la viola, cioè che è davvero importante è il modo in cui si usa il proprio corpo, dato che lo strumento e l'arco da soli non possono fare nulla, non suonano.

Ogni lezione include degli esercizi per lo studente da solo e alcuni che possono essere eseguiti dallo studente e dall'insegnante insieme, così, anche fin dall'inizio uno studente può fare un po' di "musica d'insieme". Ci sono anche alcune musiche folk e delle Note per gli esecutori avanzati. Infatti, il libro non è (solo) per principianti, ma anche per gli esecutori più o meno avanzati che vogliono cambiare qualcosa nel loro modo di suonare perché non ne sono soddisfatti.

Contenuto del libro

Quando usi questo libro, tieni presente che alcune indicazioni sono leggermente diverse da quanto è scritto ne La paura del pubblico, scritto anni dopo. Kato Havas stessa spiega il perché di questo ne La paura del pubblico. Un esempio riguarda la mano sinistra: nel Corso di dodici lezioni dice che il polso deve essere dritto, ma ne La paura del pubblico ha coniato l'espressione "la mano che dona", con il polso sinistro leggermente piegato verso di te, in modo naturale. Questo perché si rese conto che era necessario modificare alcune cose per eliminare anche la possibilità della minima tensione.

Un altro esempio riguarda la "tenuta" o "non tenuta" del violino e dell'arco.

Quindi, se noti delle differenze, segui ciò che è scritto ne La paura del pubblico. A parte questi dettagli, Il corso di dodici lezioni è un libro molto utile, grazie ai vari esercizi pratici.

Lezione I
L'APPROCCIO AL SUONARE IL VIOLINO

Gli equilibri fondamentali
L'immagine del bilico
La posizione del corpo
La tenuta del violino
La tenuta dell'arco

Lezione II
L’ARCATA

L'arcata in giù
L'arcata in su
Il pollice
Il cambio d'arcata
Consigli per lo studio

Lezione III
IL PASSAGGIO DI CORDA

Lezione IV
CONSOLIDAMENTO DELL’ARCATA SULLE CORDE VUOTE

Lezione V
LA MANO SINISTRA

Lezione VI
CONSOLIDAMENTO DEL MOVIMENTO DEL PRIMO DITO

Il pollice sinistro
Greensleeves

Lezione VII
LA PREVISIONE DI OGNI NOTA

Gli intervalli discendenti
John Peel

Lezione VIII
IL QUARTO DITO

Il quarto dito
On top of old smoky

Lezione IX
LE DITA INTERMEDIE

Londonderry air

Lezione X
LE SCALE

Le scale
Drink me only with thine eyes

Lezione XI
LA TECNICA DELL’ARCO

la tecnica dell'arco
Il legato
Il detaché
Il martellato
Le corde doppie
Green grow the rushes o

Lezione XII
OTTO CANTI POPOLARI PER DUE VIOLINI

Sweet Betsy from Pike
Shenandoah
The foggy foggy dew
Lincolnshire poacher
There was an old woman
Loch Lomond
Barbara Allen
Early one morning



Organizza un seminario sul Nuovo Approccio, leggi qui

Prenota un corso di dodici lezioni con me

Acquista Il corso di dodici lezioni



Altri libri di Kató Havas, eccoli:

Un Nuovo Approccio al violino
Come prevenire ed eliminare tensioni e danni fisici causati dal suonare. Il concetto dell'uso degli equilibri fondamentali, naturali, invece della forza

La paura del pubblico
Le cause e rimedi per le tensioni fisiche e mentali causate dal suonare, che affliggono la maggioranza. Come eliminarle, e suonare con più scioltezza e piacere (anche per gli ascoltatori)

The Violin and I
(in inglese) L'autobiografia di Kató Havas, con la storia di come è nato il Nuovo Approccio e la corrispondenza, durata anni, tra i lettori sulla rivista The Strad



Acquista i libri di Kato Havas
Acquista il video didattico su DVD (in inglese)
Vai a Kato Havas (con video di un seminario)
Vai a Libri sul violino e la viola
Vai a Insegnante di violino e viola
Vai a Inizio