La paura del pubblico

Cause e rimedi
per violinisti e violisti (ma non solo)

Bookmark and Share

Il libro La paura del pubblico di Kató Havas è concentrato esattamente su questo aspetto, questo problema particolare di chi suona, con riferimento al violino e alla viola.

Pubblicato nel 1973, si basa sull'esperienza dell'applicazione, per quasi quindici anni, del Nuovo Approccio nell'insegnamento. Insegnando secondo il Nuovo Approccio, Kato Havas aveva visto che l'eliminazione delle tensioni fisiche facilitava l'esecuzione e ciò riduceva la tensione emotiva, la paura di suonare in pubblico.

Ciò che è scritto nei libri di Kató Havas può essere applicato sia per quanto riguarda il suonare il violino, sia la viola e anche altri strumenti.

IMPORTANTE

I libri e altro materiale didattico di Kato Havas sono stati pubblicati nel corso di vari anni, a partire dal 1961, in ordine cronologico:

- Un nuovo approccio, 1961
-
Il corso di dodici lezioni, 1964
-
La paura del pubblico - Cause e rimedi, 1973
-
DVD didattico, 1989
-
video di un seminario, su Internet, 2008

Studiandoli in ordine cronologico si potranno notare delle lievi differenze. Come la stessa Kato Havas dice ne La paura del pubblico, queste modifiche, nei termini usati e nelle indicazioni, basate sull'esperienza di insegnamento, si sono rese necessarie allo scopo di semplificare sempre più, eliminare quei termini, esercizi, movimenti che potevano far nascere tensioni fisiche e mentali.

Quindi ogni libro/video è un approfondimento dei precedenti, perciò è molto raccomandabile leggere su questo sito le pagine sui vari libri, quindi leggere i libri, vedere il DVD didattico e i video che sono disponibili con i sottotitoli in italiano.


Se hai dei dubbi su come risolvere problemi vari e finora non hai trovato risposte, te li consiglio vivamente!

Qui puoi vedere la copertina originale del libro e quelle della versione italiana. Ho aggiunto un collegamento ad un modulo tramite il quale lo puoi acquistare direttamente dall'editore, dato che abbastanza spesso delle persone mi hanno chiesto dove potevano trovarli.


Suonare non è una faccenda che riguarda solo il muovere le dita, ha a che fare col carattere, l'essenza della persona. La paura del pubblico può derivare da altre situazioni gravi della vita che fanno perdere al musicista la fiducia nella sua capacità di controllare le situazioni, così il musicista perde la fiducia nella sua capacità di controllare i suoi movimenti per suonare. Ci sono tanti che suonano benissimo, nonostante un sacco di tensioni, dolori e tensione emotiva. Che prezzo da pagare! Inoltre, se si fa affidamento solo sul movimento meccanico delle dita, tutta la costruzione può andare in rovina nel momento in cui fattori esterni, che non hanno a che fare con la musica, intervengono a scuotere la sicurezza della persona. Sono molto grata a Kato Havas per ciò che mi ha insegnato e per l'aiuto che mi ha dato per arrivare a suonare veramente con gioia.

Monica Cuneo, violista, con Kató Havas all'uscita del suo libro Con Kató Havas all'uscita del suo libro "La paura del pubblico" in italiano

Anche questo libro, così come "Un nuovo approccio al violino", alla sua uscita ricevette un commento molto positivo da parte di Yehudi Menuhin. Questo è stato il primo libro di Kató Havas pubblicato in italiano.

"Cara Kató Havas, vorrei ... congratularmi con lei per il suo libro 'La paura del pubblico' ... È l'approccio più realistico e pratico che si possa immaginare ... dovrebbe valere tanto oro quanto pesa per ogni studente e per molti esecutori ".

Sir Yehudi Menuhin


Bach, Prélude dalla Suite n.1 per violoncello

Copertina del libro
Libro

La copertina e il frontespizio della versione italiana da me tradotta:
La paura del pubblico, con dedica di Kató Havas


Contenuto del libro

Il libro esamina in dettaglio le cause di tutte le paure che la maggioranza degli esecutori ha, fornendo soluzioni pratiche. Ecco i titoli dei capitoli, per ogni paura vengono illustrati cause e rimedi:

I) UNA VISIONE GENERALE

1.LA VERGOGNA LEGATA ALLA PAURA DEL PUBBLICO
a) Cos'è l'ansia?
2.I SINTOMI DELLA PAURA DEL PUBBLICO
3.LA RELAZIONE ARTISTA-PUBBLICO

II) IL VIOLINISTA ZIGANO UNGHERESE

III) GLI ASPETTI FISICI DELLA PAURA DEL PUBBLICO

1.LA PAURA DI FAR CADERE IL VIOLINO
2.LA PAURA DI FAR TREMARE L'ARCO
a) Le arcate
3.LA PAURA DI ESSERE STONATI
a) Il quarto dito
4.LA PAURA DELLE POSIZIONI ALTE E DEI CAMBI DI POSIZIONE
a) Le posizioni alte
b) I cambi di posizione

IV) GLI ASPETTI MENTALI DELLA PAURA DEL PUBBLICO

1.LA PAURA DI NON SUONARE ABBASTANZA FORTE
a) Sentire
b) Ascoltare
2.LA PAURA DI NON SUONARE ABBASTANZA VELOCE
3.LA PAURA DEL VUOTO DI MEMORIA
4.IL POTERE DELLE PAROLE
5.IL POTERE DELL'IMMAGINAZIONE

V) GLI ASPETTI SOCIALI DELLA PAURA DEL PUBBLICO

1.LA PAURA DI NON ESSERE ABBASTANZA BRAVI

VI) CONCLUSIONI

1.L'ARTE DI STUDIARE
2.SUGGERIMENTI PER ESAMI, AUDIZIONI, CONCORSI, CONCERTI
3.I PUNTI SALIENTI NELLO STUDIO

Acquista La paura del pubblico

Organizza un seminario sul Nuovo Approccio, leggi qui


Altri libri di Kató Havas, eccoli:

Un Nuovo Approccio al violino
Come prevenire ed eliminare tensioni e danni fisici causati dal suonare. Il concetto dell'uso degli equilibri fondamentali, naturali, invece della forza

Il corso di dodici lezioni, secondo un Nuovo Approccio
Il Nuovo Approccio organizzato in 12 lezioni, con esercizi pratici e brani da suonare in duo allievo-maestro. Sia per principianti che per esecutori avanzati

The Violin and I

(in inglese) L'autobiografia di Kató Havas, con la storia di come è nato il Nuovo Approccio e la corrispondenza, durata anni, tra i lettori sulla rivista The Strad

New! Commenti

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto e condividi la pagina!

Have your say about what you just read! Leave me a comment in the box below.


Share this page:
Enjoy this page? Please pay it forward. Here's how...

Would you prefer to share this page with others by linking to it?

  1. Click on the HTML link code below.
  2. Copy and paste it, adding a note of your own, into your blog, a Web page, forums, a blog comment, your Facebook account, or anywhere that someone would find this page valuable.