Lezioni di violino online
È possibile, ecco come

Bookmark and Share

Ho deciso di offrire lezioni di violino online e di viola poiché diverse persone che hanno letto alcune pagine su questo sito e dei libri di Kato Havas su come eliminare tendiniti, tensioni e dolori vari causati dal fatto di suonare il violino e la viola, come eliminare la paura del pubblico e migliorare il loro suono, erano interessate ad avere delle lezioni ma erano troppo lontane da me.


Il mio insegnamento è basato sul Nuovo Approccio agli strumenti ad arco sviluppato da Kató Havas. Leggi di che si tratta così sarai pronto o pronta a prenotare il tuo corso di 6 lezioni (di 2 ore l'una) o 12 lezioni (di 1 ora l'una). Sì, perché fare solo una lezione isolata non ha molto senso, cosa puoi imparare veramente? Vorrei avere studenti che comprendano cosa c'è di particolare in ciò che insegno, e così loro possono progredire più rapidamente. Leggi qualcosa su un corso di 12 lezioni e sul relativo libro.

Come fare lezioni di
violino online e di viola

È possibile organizzare lezioni di violino online e non è per niente difficile, ho fatto vari esperimenti per un po' e funziona e ora insegno a varie persone.

Cosa ci vuole:

  • un computer o portatile: controllare che abbia i requisiti minimi per quanto segue
  • collegamento Internet (ADSL/banda larga è meglio): comunque, controllare che il collegamento abbia i requisiti minimi per effettuare videochiamate con skype
  • collegamento skype: skype è un programma gratuito che consente di collegarsi da computer a computer, dovunque nel mondo, senza pagare. Basta scaricare il programma e installarlo, registrarsi col proprio nome ecc. Una volta registrati, è possibile cercare altre persone registrate e mettersi in contatto con loro (il mio nome utente è monicacuneo); mandami un messaggio specificando che si tratta delle lezioni online di violino o viola
  • microfono: è probabile che il tuo computer abbia un microfono incorporato, ma spesso la qualità del suono non è molto buona; è meglio acquistarne uno esterno (ce ne sono che costano poco) e collegarlo al computer, spesso vengono venduti insieme alla videocamera e a volte con la cuffia
  • videocamera: anche in questo caso, è probabile che il tuo computer abbia una videocamera incorporata; se no, è facile trovarne in vendita di economiche, progettate specificamente per l'uso su Internet (controllare che parlino dell'uso con skype o voip).

Facile!

Con l'acquisto di una o più lezioni online di violino o viola, offro fino a 30 minuti GRATIS per sistemare tutto la prima volta (collegamento, telecamera, cuffia, posizione). Così avrai la tua lezione di musica personalizzata dal vivo, non come quei video registrati di lezioni di violino online che si possono trovare, ma una vera lezione in cui puoi fare qualunque domanda. Nel mio caso, è esattamente come avere una lezione privata di persona, ma puoi averla senza muoverti da casa, dovunque ti trovi, non devi viaggiare dall'altro capo del mondo (controlla l'ora del tuo paese! quella dell'orologio è la mia).

Oxford


Questa sono io con Kato Havas quando la mia traduzione
del suo libro
La paura del pubblico fu pubblicato in Italia


Articolo su un seminario sul Nuovo Approccio,
pubblicato su
The Oxford Times


Lo riassumo qui: molti musicisti di tutti i livelli e stili, specialmente i professionisti, vivono una vita piuttosto infelice a causa di dolori vari e persino tendiniti alle braccia, a collo, spalle, schiena, polsi, mani, hanno sindrome del tunnel carpale ecc.; molti smettono di suonare e ricominciano, alcuni si sottopongono anche ad operazioni e poi smettono di suonare del tutto, per non parlare della tensione emotiva così  comune...

Oppure i principianti devo soffrire per mesi o anni la tortura di quell'orribile "suono da principiante" (che io chiamerei piuttosto "rumore") e infliggere questa tortura alla loro famiglia e ai loro vicini.

Ma non dev'essere necessariamente così, perché è possibile eliminare tutte queste seccature che affliggono chi suona, conoscendo i movimenti naturali da fare quando si suona, usando il corpo nel modo più naturale possibile. Questo aiuta a migliorare il tuo suono, aumentare la tua scioltezza  ed agilità nel suonare, anche a memoria, eliminare l'insicurezza e perciò l'ansia, la paura del pubblico.

LIBERA IL TUO PIENO
POTENZIALE MUSICALE
ESPRIMITI LIBERAMENTE
ATTRAVERSO LA MUSICA

I principi del Nuovo Approccio possono essere appresi ad applicati da tutti, specialmente violinisti e violisti, che siano insegnanti, studenti, professionisti o dilettanti. I principi del Nuovo Approccio possono essere applicati anche ad altri strumenti. Non sono solo per musicisti classici, perciò posso offrire lezioni di violino online e viola anche a chi suona musica folk e di qualunque altro stile.


Leggi il commento di chi ha fatto lezioni via Skype e scrivi il tuo


Hai una bella esperienza da raccontare?

Come è stato fare lezioni di violino o di viola online? Racconta e condividi la tua esperienza. Puoi scegliere se scrivere il tuo nome e cognome o solo il tuo nome o un soprannome. Se vuoi ricevere un messaggio ogni volta che qualcuno commenta la tua storia, inserisci il tuo indirizzo e-mail (non verrà pubblicato sul sito).

Cosa dicono gli altri visitatori

Fai clic sul collegamento per vedere i commenti di altri visitatori di questa pagina...

Commenti sulle mie lezioni Not rated yet - Nessun voto ancora
Ho iniziato ormai da diversi mesi a fare lezione di violino con Monica su Skype e mi sto trovando molto bene. Il metodo e le tecniche che utilizza sono …

Click here to write your own story
Fai clic qui per scrivere la tua storia

Leggi altri commenti

Per altre informazioni:
chiamare Monica Cuneo, cell. (+39) 347 4251857 o skype: monicacuneo o inviare un messaggio


Per saperne di più:
Informazioni sul Nuovo Approccio e Kató Havas con video di un seminario con lei

Acquista il DVD didattico: cause e rimedi delle lesioni fisiche e tensione emotiva

Libri su violino e viola

Acquista i libri di Kató Havas in italiano

Seminari precedenti

Organizza un seminario

Partecipa ai seminari sul Nuovo Approccio di Kato Havas. Dove? Quando?

Vai da Lezioni di violino online a Insegnante di violino e viola


Monica Cuneo helps violin & viola players play free from pain, injuries and stage fright

I help violin & viola players play freely, without pain, injuries and stage fright.
Click here to learn how

New! Commenti

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto e condividi la pagina!

Have your say about what you just read! Leave me a comment in the box below.