E' tornata la speranza e la gioia!

by Sabrina
(Roma)

Ciao a tutti! Sono una donna di 40 anni..e da luglio ho cominciato a "suonare" il violino. Per il mio maestro (ora mollato) avrei dovuto rinunciare o andare a Lourdes per ottenere in un margine di qualche mese, un suono decente. E che comunque mi ci sarebbe voluto a dir poco un anno. Sono stata messa più volte davanti alla mia età.. che era tardi per imparare che occorrono anni e anni di studio ecc ecc.. Ero abbattutissima vi rendete conto? Anni di stridolio e quel suono gracchiato .. rischiando ancora di rendere i miei familiari e i vicini possibili killer :D! Orami ero pronta a rinunciare al mio piccolo sogno. Fino a quando, esattamente due giorni fa, ho avuto la grandissima fortuna di trovare questo sito ed è stato per me un'enorme gioia scoprire che c'era la possibilità di provare ad imparare a suonare il violino con un nuovo metodo completamente diverso da quello tradizionale e fortemente rigido. Bèh io non mi sono più staccata dal pc per tutto il pomeriggio affascinata dallo scritto della Maestra Cuneo Monica e dai video di questa piccola grande donna "Kato Havas". Ho messo subito in pratica il metodo del Nuovo Approccio e credetemi se vi dico che non credevo alle mie orecchieeee... Suonavoooo!!! Io stavo suonando e la cosa bellissima era che ridevooo mentre canticchiavo le note. Ho passato settimane e settimane allo specchio e solo lì davanti il mio archetto raramente lo vedevo scivolare dritto !!! Mi sono tolta dallo specchio e ho cominciato a guardare altrove, concentrandomi sul movimento del braccio e ho trovato l'equilibrio. Poco dopo il suono usciva fluido :DDDDD! Chiaramente dovrò lavorarci ancora sopra ma non c'è più quell'orribile gracchio :S! E ora so di potercela fare.. Ringrazio con tutto il cuore questo fantastico sito e chi porta avanti il progetto del Nuovo Approccio. Non credete a chi vi dice che non riuscirete a farcela, che è tardi oppure che vi ci vorranno anni o peggio ancora che non siete portati..Non credeteci! Un augurio a tutti e spero di leggere presto lo scritto di qualcuno che come me, grazie a questo nuovo metodo, è riuscito a ritrovare la fiducia in se stesso! Grazie Maestra Monica Cuneo e Maestra Kato Havas .. Con profonda stima, Sabrina

Comments for E' tornata la speranza e la gioia! - Commenti per E' tornata la speranza e la gioia!

Average Rating - Voto medio starstarstarstarstar

Add your own comments - Aggiungi i tuoi commenti

Sep 11, 2016
Rating - Voto
starstarstarstarstar
Tutte buggie!!!
by: Richard

Ragazza, con rispetto ti chiamo così.
Io sono un uomo di 42 anni, e da poco ho iniziato col violino. Non so se io abbia qualche marcia in più o in meno di te, ma ho iniziato da solo con "Inno alla Gioia", e "Happy Birthday to You", tra alcuni pezzi di Rondò Veneziano, ecc, e oggi lo suono di meraviglia. Certamente mi manca tanto da imparare, più morbidezza sulle arcate, e sopratutto dominare tutte le sette posizioni mi sembra ancora arduo. Al momento domino solo la prima posizione e parte della terza. Entrambe sono quelle più usate da tutti, anche dai musicisti per essere la prima quella elementare, e la seconda un pò una sorte di pietra angolare all'ora di raggiungere certe note alte, non altissime, ma non intendo arrivare tanto in alto. Ci vuole costanza e fregatene di cosa dicono i vicini e in casa i tuoi conviventi. I sogni bisogna farli realtà. meglio sarebbe se trovi un insegnate. Io al momento non ce l'ho. Una cosa solo ti dico, devi imparare a memoria la posizione delle note musicale sul pentagramma, nella chiave di violino (chiave di Sol). E ultimo ma non meno importante, devi sapere dove si trova ogni singola nota al meno nella prima posizione della mano sinistra. Non è possibile suonare nessuno strumento musicale se non si sa dove si trovano le note. Forza ed impegno, il resto arribverà da solo. FORZA!!!


Jan 23, 2010
Rating - Voto
starstarstarstarstar
Ottimo risultato col violino, grazie al Nuovo Approccio!
by: Monica Cuneo

Cara Sabrina,
grazie del messaggio entusiastico! Mi fa molto piacere vedere che anche solo guardando dei video tu sia riuscita ad ottenere dei miglioramenti all'istante e soprattutto che abbia riacquistato la fiducia di potercela fare, la gioia di suonare il violino, di fare musica.

(Anche a me è successo così con Kato Havas e il suo approccio.)

Questo è lo scopo della musica e non si può pensare di raggiungerlo alla fine di un percorso di torture. Invece ogni, anche piccolo, passo in quella direzione può essere un piacere, se si vede che è possibile ottenere i risultati voluti.

Tantissimi auguri, buona continuazione! Riguardati i video, leggi i libri, spero che ci possiamo incontrare qualche volta.



Add your own comments - Aggiungi i tuoi commenti

Join in and write your own page! It's easy to do. How? Simply click here to return to Racconta il tuo successo col Nuovo Approccio!

Scrivi anche tu la tua pagina! È facile, fai clic qui per ritornare a Racconta il tuo successo col Nuovo Approccio!