Monica Cuneo Violista

Bookmark and Share

Esiste qualche musicista che si chiama violista (che non è violinista scritto scorrettamente, come qualcuno potrebbe pensare!) ed io sono una di questi. La viola (e di conseguenza i violisti) sono pressoché sconosciuti al pubblico, perciò ho fatto qualcosa per rimediare a questa mancanza di informazione (troverai un collegamento alla fine di questa pagina).

Qui è previsto che io scriva quello che ho fatto, quindi ecco una breve panoramica in uno stile molto colloquiale (invece di uno stile arido, da curriculum), pertanto spero che tu gradisca questa lettura, la trovi interessante e magari ti dia qualche idea per te.

Violista Monica Cuneo esegue il concerto di Carl Stamitz per viola e orchestra

Il Concerto per viola e orchestra di Stamitz nella chiesa di
St. Michael at the North Gate, a Oxford


Violista studente

In breve, ho studiato la viola presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano e anche prassi esecutiva barocca presso la Civica scuola di musica di Milano. Inoltre, siccome mi è sempre piaciuto molto viaggiare e volevo imparare l'inglese, da studente ho deciso di frequentare diversi corsi di musica da camera e di formazione orchestrale in Gran Bretagna, (tra cui Canford Summer School of Music, Lake District Summer Music School con i quartetti Gabrieli e Chilingirian, Rehearsal Orchestral a Edimburgo) che sono stati molto utili per tutti i miei scopi (di migliorare come violista e con l'inglese e anche di viaggiare e visitare posti nuovi).

Violista al lavoro

Già prima e, ancor più, dopo il termine dei miei studi, ho lavorato molto in diverse parti d'Italia collaborando con varie orchestre sinfoniche e liriche, quali l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l'Orchestra del Teatro Massimo “Bellini” di Catania, l'Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza; ho partecipato alle stagioni liriche che si tengono a Taormina e in varie altre parti della Sicilia; altre stagioni liriche presso il Teatro Sociale di Como; inoltre, con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese de L’Aquila, l'Orchestra Filarmonica Lavinia per stagioni liriche, l'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca per il Festival Pucciniano di Torre del Lago, l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e molte altre.

In questo modo ho acquisito una vasta conoscenza ed esperienza nel repertorio lirico e sinfonico (e viaggiato anche un altro po'). Ho anche svolto un'intensa attività concertistica in gruppi di musica da camera e come solista.

Nel 1991 ho fatto parte della EUBO (Orchestra Barocca dell'Unione Europea) diretta da Roy Goodman, con la quale ho partecipato ai più importanti festival europei (ottima musica e bellissimi posti!).



Bach, Sarabande dalla Suite n.3 per violoncello

Insegnante di viola e violino

Sono sempre stata interessata ai diversi aspetti e alle diverse visioni riguardo all'istruzione musicale e ai problemi relativi all'insegnamento degli strumenti ad arco, pertanto ho letto molti scritti di e su Geminiani, L. Mozart, Auer, Tertis, Kreisler, Primrose, Havas, per conoscere diversi punti di vista e soluzioni proposte.

Quindi, a seguito dello studio e della traduzione dei testi di Kató Havas, ho seguito, con la stessa Kató Havas ad Oxford, un corso di studi sull'insegnamento del violino e della viola, specializzandomi in particolare nella prevenzione ed eliminazione dei problemi e danni fisici (tendiniti e altro) causati dal suonare il violino e la viola e i problemi legati all'emotività, al nervosismo in vista delle esecuzioni in pubblico.

Kató Havas e Monica Cuneo all'uscita del libro La paura del pubblico

Con Kató Havas all'uscita del libro La paura del pubblico

Questi sono problemi che di recente sono divenuti molto sentiti e attuali, ci sono persino cliniche per la cura dei problemi fisici dei musicisti, senza parlare del problema di sempre più musicisti che ricorrono a medicinali o altre sostanze per far fronte alla tensione in vista di concerti o altre esecuzioni pubbliche. Kató Havas era davvero in anticipo sui tempi quando nel 1961 scrisse il suo primo libro su questi argomenti; inoltre offre soluzioni che affrontano la causa del problema, non il sintomo (e non hanno effetti collaterali).

Mi piace molto insegnare violino e viola, aiutando gli studenti a superare i loro problemi. Leggi come insegno, in questa pagina.

Violista a Oxford

Ad un certo punto della mia vita ho deciso che volevo cambiare alcune cose, specialmente riguardo il suonare. Così nel 2003 mi sono spostata temporaneamente (e sono ancora lì, però!) nella bellissima città di Oxford, in Inghilterra, cercando consigli da parte della grande violinista e insegnante di violino e viola Kató Havas, scegliendo di seguire le sue indicazioni e di applicare il suo metodo e la sua "filosofia" per la prevenzione ed eliminazione dei problemi e danni fisici causati dal suonare il violino e la viola.

Nella bellissima Oxford, ricca di ispirazioni, ho anche incontrato la violinista Caroline Duffner. Dopo aver seguito diversi percorsi nelle nostre carriere musicali e seguendo la nostra comune visione del fare musica, abbiamo deciso di formare un duo concertante per esplorare e specializzarci nell'insolito quanto affascinante repertorio della Sinfonia Concertante (o Doppio Concerto) per violino, viola e orchestra.

La violinista Caroline Duffner e la violista Monica Cuneo eseguono la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra di Mozart

Un'esecuzione della Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra di Mozart in Dorchester Abbey, a Oxford

Cadenza dalla Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra di Mozart in Dorchester Abbey, a Oxford


Inoltre, dò concerti frequentemente come solista, con pianoforte (tra gli altri Brahms, un programma di musica italiana con composizioni di Boccherini, Rolla, Paganini) e orchestra, tra cui il Concerto Brandeburghese n.6 di Bach, i concerti per viola di Telemann e Stamitz, la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra di Mozart e il raro Concerto per clarinetto, viola e orchestra di Bruch, solo per citarne alcuni.

Dai un'occhiata per vedere quando sono i miei prossimi prossimi concerti e vieni a sentirli.

Violista e traduttrice musicale


Frontespizio del libro 'La paura del pubblico - Cause e rimedi' di Kato Havas, tradotto dalla violista Monica Cuneo

In aggiunta alla mia attività come violista, grazie alla conoscenza dell'inglese che avevo acquisito e all'interesse che mi era venuto per la materia delle traduzioni, ho potuto tradurre in italiano alcuni lavori musicali, fra cui l'autobiografia del violista William Primrose e tre libri di Kató Havas sull'esecuzione e l'insegnamento del violino e della viola (puoi leggere ulteriori informazioni su questi libri andando a questa pagina).


Ho inoltre tradotto le graziose favole musicali per bambini "Viaggio nel jazz" di Gunther Schuller e "Tubby the Tuba" di George Kleinsinger per un'orchestra di Milano e un gioco educativo musicale per computer basato sul Flauto Magico di Mozart.

Mi è veramente piaciuto fare queste traduzioni e mi fa piacere pensare che, tramite esse, più musicisti e amanti della musica possono conoscere ed apprezzare questi lavori.

I Libri di Kató Havas, da me tradotti


"Cara Kató Havas, vorrei ... congratularmi con lei per il suo libro 'La paura del pubblico' ... È l'approccio più realistico e pratico che si possa immaginare ... dovrebbe valere tanto oro quanto pesa per ogni studente e per molti esecutori ".

Sir Yehudi Menuhin
Prefazione a "La paura del pubblico"


Copertina posteriore del libro 'La paura del pubblico', con lettera di Yehudi MenuhinCopertina posteriore del libro "La paura del pubblico", con lettera di Yehudi Menuhin

Leggi articolo su Kato Havas pubblicato su A tutto arco, rivista di ESTA

Leggi altro su Kato Havas e i suoi libri e guarda alcuni video con lei e di un seminario

Ordina i Libri di Kato Havas

Riguardo alla viola

Essendo così appassionata della musica e della viola, volendo rendere la musica classica e specialmente la viola più conosciute, ho creato un sito sul ruolo della viola nella musica www.viola-in-music.com. Visitalo e troverai notizie su famosi esecutori, compositori, composizioni, musica gratis e molto altro. È in inglese, ma sicuramente troverai qualcosa che ti può servire.


Monica Cuneo helps violin & viola players play free from pain, injuries and stage fright

I help violin & viola players play freely, without pain, injuries and stage fright.
Click here to learn how

New! Commenti

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto e condividi la pagina!

Have your say about what you just read! Leave me a comment in the box below.


*required field

Monica Cuneo helps violin & viola players play free from pain, injuries and stage fright

I help violin & viola players play freely, without pain, injuries and stage fright.
Click here to learn how

Lezioni di violino e viola online via Skype basate sul Nuoo Approccio Havas. Elimina tensione fisica ed emotiva, suona con più scioltezza, più piacere

Lezioni di violino e viola
online via Skype



Letture consigliate
Mie traduzioni

La paura del pubblico
Cause e rimedi



La paura del pubblico
Cause e rimedi

Un nuovo approccio al violino. Un classico, il libro che per primo ha spiegato le cause di vari problemi fisici di violinisti e altri musicisti e le soluzioni. Ora tutti ne parlano, leggi l’originale

Un nuovo approccio al violino

Il corso di dodici lezioni di Kato Havas: vari aspetti del Nuovo Approccio organizzati in 12 pratici capitoli. Per esecutori di tutti i livelli

Il corso di dodici lezioni



Articoli

Ricordo personale di Kató Havas - Articolo

Kato Havas su Archi Magazine

Kato Havas obituaries, on The Strad and The Times


Seminari precedenti sul
Nuovo Approccio Havas

Seminario sul Nuovo Approccio tenuto ad Atina da Monica Cuneo

Seminario ad Atina


Seminario sul Nuovo Approccio tenuto a San Ferdinando da Monica Cuneo

Seminario a San Ferdinando


Seminario sul Nuovo Approccio tenuto al conservatorio di Sassari da Monica Cuneo

Seminario a Sassari


Seminario sul Nuovo Approccio tenuto a Bologna da Monica Cuneo

Seminario a Bologna


Seminario sul Nuovo Approccio tenuto a Oxford da Monica Cuneo

Seminario a Oxford


Seminario a Frosinone


DVD didattico sul Nuovo Approccio Havas sulle cause e le cure di lesioni fisiche relativi al suonare violino e viola

Video didattico: elimina e previeni lesioni fisiche, tendiniti, paura del pubblico causati dal suonare il violino e la viola senza operazioni, medicine o altro né effetti collaterali.Suona più sciolto

Con esercizi dettagliati sull'eliminazione della tensione e dell'ansia